La nostra pasticceria artigianale realizza anche un grande classico piemontese: i baci di dama.
Selezioniamo le migliori materie prime e ogni singolo dolcetto racchiude un connubio perfetto di farina di nocciole, le più gustose, e un sottile e goloso strato di cioccolato fondente.
La dedizione per la nostra arte pasticcera si traduce in questi piccoli e golosi biscotti tipici della cucina piemontese che rappresentano a loro volta una storia di tradizione e di amore.
I Baci di Dama, frutto di una lavorazione rigorosamente artigianale, sono dei piccoli dolci formati da due biscotti tondi che il cioccolato fondente unisce in un tenero abbraccio. Per questo motivo sono considerati il pasticcino più romantico al mondo!
Questi deliziosi biscotti al gusto di nocciole e cioccolato nascono più di un secolo fa e da allora hanno conservato la ricetta originale con gli stessi ingredienti e la stessa forma ad abbraccio.
Baci di Dama, una storia d’amore italiana
I Baci di Dama sono teneri biscotti la cui ricetta risale al XIX secolo, in Piemonte.
Tra le leggende sull’origine di questi dolcetti, la più romantica narra che fu il Re Vittorio Emanuele II a chiedere ai cuochi di casa Savoia un nuovo dolce da offrire in dono a una bellissima dama.
Il risultato fu un piccolo biscotto dall’impasto friabilissimo e con una forma originale: due labbra intente a schioccare un dolce bacio.
Non sappiamo se Vittorio Emanuele II riuscì a conquistare quella affascinante fanciulla ma è certo che questi piccoli dolcetti abbiamo conquistato il palato di molti, tanto che, ancora oggi, sono un classico della pasticceria italiana, protagonista indiscusso di quella che è nota come la pasticceria da tè e non solo…
Gli ingredienti dei nostri Baci di Dama artigianali
I Baci di Dama di nostra produzione rispettano la ricetta tradizionale.
Selezioniamo con cura le materie prime per rispettare la qualità e il gusto antico e delicato di questo morbido impasto, amalgamando con maestria i principali ingredienti: burro, zucchero, farina di grano tenero tipo “00”, nocciole, cioccolato fondente, aroma vanillina.
I Baci di Dama alle nocciole Chieregato, una coccola gustosa
La nostra pasticceria si occupa non solo della produzione artigianale di questi rinomati biscotti ma anche del packaging dei nostri Baci di Dama alle nocciole e cioccolato che vengono incartati singolarmente in carta oro e confezionati in sacchetti trasparenti di diverse grammature.
La cura del confezionamento manuale aggiunge valore a questa eccellente produzione artigianale.
In altre parole, l’amore e l’attenzione per questo piccolo e dolce biscotto è evidente anche nella cura della presentazione.
Regalare un sacchettino di Baci di Dama è un gesto di amore.
Si tratta di dolcetti perfetti da gustare in compagnia di un ottimo tè o caffè; sono un prezioso e dolce pensiero da donare o da inserire all’interno di un cesto natalizio per arricchirlo di gusto e tradizione.
In qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla coccola dopo cena, la morbidezza della cioccolata racchiusa dalla friabilità del biscotto rappresenta una vera bontà che richiama la storia della pasticceria piemontese e arricchisce quel momento di pausa in un attimo gustoso e speciale.
Acquista i nostri di Baci di Dama artigianali perché è sempre un’ottima idea gustare o regalare un dolce abbraccio!