Pasticceria Tradizionale a Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria

Artigiani del gusto

La Pasticceria Chieregato è una storia di famiglia e artigianalità. Da poco meno di mezzo secolo l’amore per la pasticceria si esprime in una continua ricerca di ingredienti e metodologie di lavorazione che sappiano tradurre in gustosi prodotti dolci e salati tutto il know-how e la passione della famiglia Chieregato. Artigianato significa controllo completo della filiera, dalla scelta delle materie prime di migliore qualità sino al confezionamento, con un’attenzione speciale al concetto di tradizione. Tradizione è tramandare saperi, gesti, ricette, ma soprattutto rileggerli continuamente per mantenerli vivi e crearne di nuovi. Vale per le ricette, che vedono la continua ricerca di nuovi sapori e spunti sfiziosi per intrigare il consumatore con prodotti che sanno raccontare storie e suscitare emozioni. Vale per le metodiche di lavorazione, che preservano principi tradizionali ma si rinnovano nel segno della tecnologia e della sicurezza.

 

Una menzione speciale meritano le farine, tutte scelte con la massima attenzione per esaltare i sapori e le caratteristiche nutrizionali di ogni prodotto. Come nel caso delle ciambelle primitive, create con una speciale farina di tipo 1, decorticata a pietra a partire da una selezione di grani pregiati, che garantisce un maggior apporto di fibre e proteine. Oppure la farina di riso che impieghiamo nel nostro laboratorio, termo-trattata a 82°C così da ridurre l’umidità e provocare una modificazione nella struttura dell’amido, la gelatinizzazione, che le permette di “legare” maggiormente e quindi di evitare addensanti e altri additivi artificiali.

 

Così Chieregato interpreta la scienza e l’arte della pasticceria, con un’inestricabile unione di sapienza famigliare e piglio imprenditoriale, quella di autentici artigiani del gusto.